Biografia
 

Curriculum vitae in English

Diplomata in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra presso i conservatori di Trento (prof. M. M. Giese) e di Milano (m° A. Solbiati, m° D. Agiman), si è perfezionata in direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena (m° L.  Zagrosek) ottenendo il diploma di merito e borsa di studio, I pomeriggi Musicali di Milano (m° A. Ceccato), Musicarivafestival (m° I. Karabtchevsky), Florence Synfonietta (m° Bellugi). Nel 2010 ha ricevuto una segnalazione di merito dal m° L. Shambadal, direttore principale dei Berliner Symphoniker nella masterclass di alto perfezionamento sul repertorio beethoveniano.

Successivamente al diploma conseguito in Italia, grazie ad una borsa di studio ha frequentato presso la Musikhochschule Stuttgart la classe di direzione d’orchestra del m° P. Borin. Presso la stessa prestigiosa Università ha ricoperto il ruolo di docente di direzione d’orchestra per classi di Schulmusik e Kirchenmusik dal 2005 al 2008 e attualmente è direttore dell’echtzeitEnsemble, gruppo del dipartimento di composizione (m° M. Stroppa e  m° C. J. Walter).


Ha debuttato come direttore d’orchestra nel 2002 con I Pomeriggi Musicali di Milano e successivamente ha tenuto concerti alla guida degli Stuttgarter Philharmoniker, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra Sinfonica di Matera, l’Accademia del Maggio Fiorentino, la Junge Philharmonie Salzburg, l’Orchestra Filarmonia Veneta, la Florence Symphonietta, e  diverse altre formazioni. Dal 2006 è direttore principale dell’Orchestra da camera di Esslingen.


È stata maestro collaboratore in diversi enti nazionali e internazionali quali As.Li.Co di Milano, Teatro Sociale di Como, Fondazione Cantelli di Milano, Nuovo Teatro di Bolzano, Pergine Spettacolo Aperto, Staatstheater Stuttgart, Opera and Ballet Theatre Tbilisi. È stata assistente di Luca Francesconi nella produzione di Buffa Opera del Piccolo Teatro di Milano.


Da diversi anni dedica una particolare attenzione anche al repertorio corale, sia a cappella, che con orchestra. È stata assistente del m° G. Graden e del m° W. Nussbaum. È direttore artistico e musicale della corale polifonica Claudio Monteverdi di Cles e del Festival internazionale Settimana Corale.


La sua attenzione per il repertorio contemporaneo fa sì che sia invitata regolarmente da diversi ensemble della Germania quali Thürmchen e gelberklang. È direttore e co-fondatore dell’ensemble cross.art di Stuttgart.